Eventi aziendali: perché organizzarli nell’era del digitale

Eventi aziendali: perché organizzarli nell’era del digitale

Concentrarsi sul marketing online è sufficiente? La risposta è NO

Per spiegarti questo concetto, permettimi di partire dalle basi, ossia entrare nel dettaglio di cosa si può intendere per evento aziendale.

L’evento è prima di tutto un momento di scambio, condivisione e confronto tra persone. Serve ai clienti per poter associare dei volti all’azienda con cui quotidianamente hanno contatti professionali e fidelizzare la relazione, entrare maggiormente in sintonia, acquisire confidenza, rendere meno formali i rapporti e donare un’ occasione umana di leggerezza e valore.

Già da queste poche battute, capirai facilmente la difficoltà di ottenere questo tipo di risultati e interazioni umane attraverso lo schermo di un computer o di uno smartphone…

Perché questo è il momento in cui devi maggiormente spingere per organizzare occasioni d’incontro in presenza?

A questa domanda risponde benissimo Inside Marketing:

La migrazione al digitale di concerti, spettacoli teatrali, conferenze, eventi di settore ma anche di eventi privati infatti è stata massiva in questi mesi, ma potrebbe non rappresentare la soluzione di lungo termine per il settore.[…] Almeno altre due considerazioni impediscono ritenere quelli digitali il futuro – l’unico, almeno – degli eventi dopo il coronavirus e sono considerazioni che hanno a che vedere con aspetti economico-retributivi da un lato e, dall’altro, con il modo in cui siamo abituati a vivere le esperienze di svago, formative, lavorative, culturali.

Che detto con parole mie, lascia intendere che non solo la gente è stufa di sostituire uno schermo alla vita reale, ma anche ha un vero e proprio bisogno di incontrarsi fisicamente e di vivere delle nuove emozioni reali, non digitali. Quale migliore occasione per la tua azienda che sfruttare il “trend” del post-quarantena per regalare momenti piacevoli al tuo target e rimanere impresso nella memoria in maniera senz’altro positiva? 

Ora, più di prima, le persone hanno voglia di riunirsi e celebrare.

Stabilito il “perché”, occupiamoci del “come”.
Quali sono le tipologie di eventi aziendali che si possono organizzare e con quali obiettivi di marketing?


Inizio col dirti che
la lista è pressoché infinita. La tipologia di evento, infatti, varia in base all’obiettivo di marketing, che non è la conseguenza ma la ragion d’essere.

Volendo riassumere quelli che sono gli eventi e relativi obiettivi più comuni, potremmo elencarli come segue:

  • Incentive, eventi che servono a motivare clienti o collaboratori a dare il meglio di sé nel rapporto professionale.
  • Team Building, per risolvere criticità nel team di lavoro, o semplicemente affinare l’aggregazione, migliorando la comunicazione del gruppo e lo spirito di squadra.
  • Networking Relazionale, eventi pensati specificatamente per consolidare relazioni o incontrare nuove conoscenze al fine di ampliare e sostenere il business di un’azienda.
  • Christmas Party, o in generale eventi stagionali e collegati alle festività.

A questi si aggiungono i Board Meeting, gli anniversari, i Product Lunch, i Summer parties , le inaugurazioni, ecc…

Per realizzare questi obiettivi, si possono organizzare eventi di ogni genere: convegni, fiere, meeting aziendali, presentazioni di libri, aperitivi con ospiti speciali, vernissage, inaugurazioni, e chi più ne ha più ne metta. Tutto dipende dalla creatività del event designer e dall’obiettivo specifico che si vuole raggiungere!

Quali sono i risultati di un evento aziendale?

I risultati sono molteplici:

  •  aumento di brand awareness e consapevolezza; 
  •  miglioramento dell’immagine dell’azienda e del riconoscimento sociale;
  • fidelizzazione della clientela 
  • acquisizione di potenziali clienti 
  • Riconoscenza
    e  la lista potrebbe continuare ancora a lungo.

Per un’azienda appena nata, l’evento è una buona occasione per iniziare a creare una rete di clienti: per far sapere chi è, perché esiste e cosa può fare per il pubblico a cui si rivolge.

Per una realtà aziendale  già avviata, navigata e conosciuta, gli eventi servono a  consolidarne il prestigio e rafforzarne la presenza nel settore, puntando ad avere un ritorno di immagine significativo e, perché no, ad aumentare i volumi di vendita.

Questo è il momento di organizzare un evento celebrativo, di nuovo incontro, condivisione, scambio di idee, energia e visione sul futuro.

I vantaggi sono visibili “a occhio nudo”; sta a te non perdere altro tempo e organizzare il tuo prossimo evento, prima dei tuoi concorrenti!

 

 

Add Comment