Benvenuto 2022. Le mie strategie per accogliere il nuovo anno con un Mindset Positivo.

Benvenuto 2022.  Le mie strategie per accogliere il nuovo anno con un Mindset Positivo.

 

Volgere al positivo il nostro atteggiamento nei confronti della quotidianità è determinante per ottenere nuovi successi.
Ecco per te alcuni dei miei “trucchi”

 

Non sbaglia chi dice che il mondo appare diverso a seconda di come lo si guarda. Non solo bicchieri mezzi pieni o vuoti, ma anche difficoltà che “con un tocco di magia” si trasformano in nuove opportunità. Questo tocco magico, possiamo chiamarlo Mindset Positivo.

 

Iniziamo con il dare una definizione ben delineata al termine Mindset, che racchiude tutte quelle credenze e stili di pensiero che ci fanno agire diversamente nelle circostanze che la vita ci presenta. È proprio il nostro atteggiamento mentale che ci condiziona nei comportamenti abituali, portandoci a compiere determinate scelte, ed è fortemente radicato in noi.

Quindi è definitivo? Correnti di pensiero recenti sostengono che, seppur fortemente radicato, un mindset può evolversi, adattandosi ai cambiamenti odierni e orientandosi verso obiettivi più alti.

Perché dunque non provare a orientarci verso un atteggiamento mentale positivo, che sappia farci crescere sotto ogni punto di vista, migliorando le nostre credenze e conquistando mete sempre più ambiziose orientate al successo?

Ecco il modo in cui mi “alleno” quotidianamente alla positività, nel business (e nella vita).

Smetti SUBITO di pensare che cambiare sia impossibile!

 

Immagina per un attimo di essere un pittore che decide di dipingere un Albero, in tutti i suoi dettagli.  Di certo per individuare ogni singola venatura del tronco, dei rami, delle foglie, potrebbero passare giorni, se non addirittura mesi.

Quindi, potrebbe cambiare la stagione nel frattempo; cambia la luce, cambiano gli elementi ambientali, cambia… l’albero. Ti ho appena dimostrato che siamo in continuo movimento, che mutiamo continuamente, volontariamente o no.  Noi però, a differenza dell’albero, abbiamo un fine intelletto, tale da poter DECIDERE di orientare questo cambiamento.
Onoriamo dunque questa opportunità!

Io lo faccio ogni giorno, cercando di stare ATTENTA a ciò che mi accade attorno in maniera attiva e proattiva. 

Sto attenta a ciò che mi interessa, ma soprattutto a ciò che all’apparenza non mi riguarda. È proprio lì, nell’inaspettato, che si cela l’ispirazione al cambiamento positivo.

 

 

Fare una sintesi (sincera) dei cambiamenti

 

La presa di coscienza del mondo che intorno a noi cambia non deve spaventarci, ma stimolarci. Lamentiamo spesso di essere incastrati in una routine che ci soffoca, ma poi tremiamo di fronte ai cambiamenti… Impariamo invece ad accoglierli piuttosto che fuggirli. 

Immaginate una vita tutta uguale per tutta la vita?

Questo sì che mi fa paura!

Dunque prendi coscienza di cosa è cambiato intorno a te dal 2021, e stilane una lista, il più dettagliata e personalizzata possibile. Questa sarà il tuo punto di partenza per iniziare a essere tu l’artefice del tuo cambiamento, prima che il mondo esterno.

 

Pelare le Patate

 

Dopo aver stilato la lista di ciò che è cambiato intorno a te dallo scorso anno, il passo logicamente successivo è decidere gli obiettivi verso cui tendere, e come raggiungerli.

Sul come raggiungerli mi avvalgo di un esempio: se sbucci una patata tutta intera, senza pelapatate ma con il coltello, fai una fatica incredibile e impieghi il doppio del tempo.

Se invece con il coltello spezzi la patata,e usi il pelapatate per sbucciarla, impiegherai la metà del tempo e della fatica.

Utilizzerai due strumenti al posto di uno, il che ti richiederà un investimento, ma verrai ripagato con patate pelate meglio e in meno tempo. Questo per dirti che i tuoi obiettivi non solo devono essere spezzettati seguendo un preciso criterio, ma che dovrai a monte dotarti degli strumenti giusti per ottenerli. 

 

Questi strumenti possono configurarsi non solo come tool o come oggetti, ma anche e soprattutto come persone giuste di cui circondarti. La delega a persone competenti e di fiducia, specie per quel che riguarda il lavoro, è una pozione magica salvifica che ti consiglio vivamente di iniziare a preparare se ancora non lo hai fatto.

 

Il 2022 è iniziato; partiamo nel modo giusto!

 

Add Comment