Eventi posticipati: sei la cicala “spaventata” o la formica “lucida”?

Eventi posticipati: sei la cicala “spaventata” o la formica “lucida”?

Conosciamo tutti la situazione nella quale ci troviamo adesso, quindi non starò qui a ribadire quali sono le enormi problematiche che stanno investendo la Meeting Industry al momento, perché sono certa che le conosci già.

Per quanto riguarda il presente, il buonsenso suggerisce sicuramente che bisogna cercare di agire, restare lucidi e capire come affrontare al meglio la situazione, caso per caso.
Tanti sono gli eventi cancellati, e altrettanti sono quelli rimandati.

Ma quali sono le conseguenze?

Non abbiamo elementi sicuri e possiamo solo costruire ipotesi, ma se le cose si risolvono, nel mese di luglio l’attività inizierà a diventare importante, si sposterà l’alta stagione e tra le conseguenze ci sarà anche che gli eventi riprogrammati andranno a sovrapporsi in periodi già pieni.

A livello macro le strutture non stanno giustamente applicando penalità, se non il vincolo a fare l’evento nella stessa sede, ma c’è anche la possibilità di alberghi che cancelleranno eventi minori per far posto ai grandi eventi, ovviamente più remunerativi.” spiega Gabriella Gentile, managing partner di Meeting Consultants durante un’intervista.

Il problema non è dunque “quando si sbloccherà” ma più che altro “cosa farai tu quando si sarà sbloccata”?

Vengo qui all’oggetto della mail: la famosa “cicala” della fiaba qui diventa spaventata, perde il controllo e si affida al caso, si fa schiacciare dallo scorrere degli eventi negativi.

Già si vede a rimodulare l’impiego dei budget tutto in favore di contromisure online, webinar, videoconferenze… tutto in preda al panico più totale.

Purtroppo, tu come me sai che non è possibile sopperire a TUTTO con l’online. Per esempio spostare un viaggio incentive di un anno con l’altro è praticamente impossibile, perché questo tipo di viaggio si basa su campagne di incentivazione che non possono essere rimandate. E ci sono poi gli eventi che possono cambiare Paese di destinazione senza aggiungere penali particolari perché l’agenzia di organizzazione ha più sedi, ma è vero anche il contrario.

La formica, invece, rimane lucida: osserva la situazione, pianifica una strategia (seppur con dei margini abbastanza ampi di dubbio, visto che purtroppo non c’è una data certa per la fine della pandemia).

Tu, Formica, sei in grado di cogliere l’opportunità di vederci lungo, di anticipare quelli che saranno gli errori degli altri e di non compierli. E io in questo posso aiutarti non poco.

Contattami per pianificare in maniera adeguata una strategia di eventi che ti aiuti a non avere difficoltà nel prossimo futuro!

Add Comment