Eventi aziendali: sono più utili iniziative spot o continuative?

Eventi aziendali: sono più utili iniziative spot o continuative?

L’evento come parte integrante del marketing Mix

Molti (troppi) ritengono che l’evento aziendale sia un’attività accessoria del proprio marketing mix. Il parere comune che sento spesso e volentieri riguarda l’eccezionalità dell’evento aziendale, intesa come il suo essere legato esclusivamente a una ricorrenza o a un evento specifico. Ed è vero, una moltitudine di aziende “festeggia” solo quando c’è “qualcosa” da festeggiare.
La domanda è: vuoi essere come la stragrande maggioranza o ti vuoi differenziare?

Se investi denaro e tempo nell’organizzazione di un evento, la risposta certamente è no. Ma per rispondere alla domanda principale: evento spot o eventi continuativi? iniziamo a capire perché organizziamo un evento.

 

Il perché degli eventi

Quando inviti amici a casa tua, non è forse per coltivare il rapporto con loro e spendere tempo piacevole insieme? E soprattutto, li inviti solo ed esclusivamente per le ricorrenze?  La risposta è sicuramente NO. Il parallelo con l’evento aziendale con questo esempio ti sarà lampante, ma con un plusvalore: l’incremento del tuo business.

Regalare momenti piacevoli ai tuoi clienti, collaboratori, prospect è semplicemente un toccasana per il tuo business, per i seguenti motivi:

  • Si ricordano con entusiasmo di TE
  • Consolidano la relazione con TE
  • Dai visibilità al TUO brand nel modo più impattante

Questa “equazione” si traduce molto facilmente in un aumento dei profitti, in un miglioramento dei rapporti e in una crescita florida e costante del business.

 

Semplice, ma non scontato

Come ti accennavo la tendenza generale è quella di organizzare un evento solo in corrispondenza di uno specifico momento.

MA…

Ricordiamoci sempre che i nostri Ospiti sono persone, e in quanto tali hanno pregi e difetti dell’umano: voglia di essere considerati e anche corteggiati…

Questo, specie per quello che riguarda i migliori clienti, non ti mette necessariamente in cattiva luce, ma non ti fa ottenere una fidelizzazione completa. Lo stesso possiamo dire per le varie attività di eventi interni: far sentire considerati e coccolati i propri dipendenti spesso ripaga più di un aumento di salario. Nel momento in cui si organizzano eventi continuativi, con una strategia e una cadenza ben precisa, l’impressione di “non essere stati invitati SOLO per QUELLO” ma per il piacere di consolidare i rapporti e stringere la sinergia, farà la differenza e sarà vincente.
Questo è il motivo per cui un marketing mix vincente comprende anche un calendario di eventi di brand reputation ben strutturato, come strumento fondamentale per ottenere i risultati.

 

Iniziamo subito ad animare il tuo calendario di eventi aziendali!

 

Contattami!

Add Comment