Il fenomeno del “bleisure”​ nel MICE: opportunità e tendenze per i viaggi di lavoro combinati al piacere

Il fenomeno del “bleisure”​ nel MICE: opportunità e tendenze per i viaggi di lavoro combinati al piacere

Come i viaggi di lavoro possono diventare esperienze di piacere: le nuove tendenze del bleisure nel settore MICE

Il bleisure, ovvero la combinazione di un viaggio di lavoro con qualche giorno di vacanza, sta diventando una tendenza sempre più diffusa nel settore MICE (Meeting, Incentive, Conference and Exhibition). Questa pratica non è nuova, ma sembra essere riemersa grazie all’attenzione crescente sull’equilibrio tra vita e lavoro, che la pandemia ha accentuato.

Le aziende stanno puntando sempre di più sul benessere dei dipendenti, e ciò si riflette nella decisione di sperimentare il lavoro da remoto. Questa nuova tendenza può rivoluzionare il mondo del lavoro, ma è già tra i desideri di chi viaggia per business. Uno studio condotto da Travel for Business e Alma Travel ha rivelato che il 70% dei partecipanti ritiene che il workation (lavoro + vacanza) possa migliorare la loro serenità, anche se solo il 26% l’ha praticato in qualche forma.

Secondo uno studio di Expedia, il 48% dei viaggiatori business prolunga il viaggio per l’attrattività della destinazione, il 43% per la presenza di luoghi turistici, il 38% per la facilità di spostamento nella destinazione e il 37% per la vicinanza del weekend.

Il bleisure è stato indicato tra le principali tendenze del settore dell’ospitalità nel 2022 da EHL Insights e l’andamento prosegue nell’anno in corso.

Nel contesto congressuale, prende in considerazione diverse situazioni, come l’accompagnamento dei delegati e la partecipazione alle attività post-congressuali, l’organizzazione di escursioni e tour, o ancora il ritorno nella stessa destinazione per le vacanze.

La crescita del bleisure è dovuta alla combinazione di molteplici fattori, tra cui la riduzione del numero di voli disponibili, il maggior costo dei viaggi e dei soggiorni e l’attenzione crescente dei Millennials e della Gen Z alla qualità della vita.

Organizzare un viaggio con il giusto mix&match tra lavoro e momenti di svago e relax è diventato sempre più popolare nel mondo del business, ma organizzare un “bleisure event” richiede una pianificazione accurata a garanzia di un risultato proficuo tra obiettivi di business e momenti di sana convivialità.

Add Comment