Coca Cola non è l’artefice del Babbo Natale rosso, ma sicuramente gli ha cambiato l’abito

Coca Cola non è l’artefice del Babbo Natale rosso, ma sicuramente gli ha cambiato l’abito

 

Non è stata Coca Cola a inventare il Babbo Natale Rosso, anziché verde. Ma è stata quella che lo ha fatto diventare Rosso nel nostro immaginario.

 

Testuali parole dal sito Coca Cola


“L’idea di vestire Babbo Natale con questo colore non è venuta a noi: era già stato rappresentato con un vestito rosso prima che diventasse protagonista delle nostre campagne pubblicitarie natalizie, in particolare dal celebre fumettista politico Thomas Nast e in una cartolina di Natale stampata da Louis Prang.”

 

Quindi pure onesti e modesti.

Ma dire che la Coca Cola non è stata uno dei motivi principali, se non quello fondante per cui il San Nicola vestito di Verde si è trasformato in un vecchietto paffuto con la barba bianca e tutto vestito di rosso, sarebbe una falsità.

Il fatto che l’idea non sia originata dal Brand poco conta, a mio avviso, in quanto dal 1931, quando l’illustratore Haddon Sundblom accolse l’idea del rosso nel suo ritratto di Babbo Natale per la Coca Cola, l’intera visione del mondo ne è stata influenzata.

 

L’ingrediente segreto di Coca Cola non è (solo) nella sua ricetta

 

Ora vi racconto una curiosità:

Nel 1975 la Pepsi Cola propose un test in cui un esaminatore somministrava alla cieca, ad un gruppo di consumatori, sia la Pepsi che la Coca Cola. 

Nella cosiddetta “Pepsi-Challenge” dopo l’assaggio, tutti risposero che la Pepsi era più buona. Ma non avevano ancora fatto i conti con il Neuromarketing. Alla seconda somministrazione, un esperimento del 2004 condotto da Read Montague,  quella per intenderci  in cui era visibile il marchio, nei soggetti si attivò l’ippocampo, ovvero l’area destinata ai sentimenti e ai ricordi.

La Coca Cola, quindi, era preferita perché scatenava dei bei ricordi rispetto ad altre bevande. 

Comunicazione fresca, spiritosa, romantica: il marchio Coca Cola ha da sempre puntato su tutte le emozioni di cui un animo è composto e per questo è sempre stato vincente.

L’obiettivo è sempre stato quello di creare forti legami tra il brand e i suoi clienti, creando fiducia e consenso. Per questo motivo, Coca Cola è riuscita a adattarsi all’evoluzione del tempo, alle diversità sociali, culturali e religiose dei Paesi in cui è presente.

Le campagne di Coca Cola hanno sempre puntato sull’unicità del prodotto e sulla sua originalità, mettendo al centro di tutto gli utenti, dai più grandi ai più piccini.

La strategia unita alla creatività è ciò che ci entusiasma ed è ciò che caratterizza i nostri piani di business e comunicazione.

 

Add Comment